ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Conferenza “Basta richiami vivi e uccellagione” ad Arzignano (VI)

Ad Arzignano (VI), giovedì 10 aprile alle 20.30, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni interverrà alla conferenza “Basta richiami vivi e uccellagione” presso Villa Brusarosco in via IV Novembre, 39.

 

“Basta richiami vivi e uccellagione” è il titolo della conferenza in programma giovedì 10 aprile alle 20.30, presso Villa Brusarosco, in via IV Novembre 39, ad Arzignano (VI). All’incontro interverrà l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo. La conferenza s’inserisce nell’iniziativa “Liberi di volare” per l’abolizione di tutte le fiere ornitologiche a cui hanno aderito LAV, ENPA, LIPU, OIPA, Coordinamento Protezionista Veneto, Animalisti Friuli Venezia Giulia e Associazione culturale Menego Maistro. Oltre all’eurodeputato Zanoni, parteciperanno Carlotta Fassina, Delegato regionale LIPU e Renzo Rizzi, Capo Nucleo Guardie Zoofile ENPA-LAC di Vicenza.

 

«La questione è talmente complessa e grave che, oltre a presentare numerose interrogazioni parlamentari alla Commissione europea per denunciare l’illegalità di questa pratica, lo scorso luglio ho scritto una lettera al Commissario Ue Janez Potočnik consegnano dei corposi dossier alla Direzione Generale Ambiente che seguiva il caso – ha affermato Zanoni – A fine febbraio scorso, la Commissione europea ha ufficialmente aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia per l’uccellagione e i richiami vivi inviando una lettera di messa in mora (primo passo della procedura) al Ministero degli Affari Esteri. I richiami vivi vengono catturati nei roccoli, ovvero impianti muniti di reti da uccellagione, mezzi di cattura severamente proibiti dalla Direttiva “Uccelli” 147/2009/CE, e consegnati poi ai cacciatori per essere utilizzati come richiami nella caccia da appostamento, i quali li detengono per sempre in gabbie talmente piccole da non poter mai più aprire nemmeno le ali (VIDEO). È ora di far diventare quest’atroce pratica retaggio di un passato da dimenticare – continua l’eurodeputato – Sostengo, infine, l’appello delle associazioni animaliste che vuole abolire le fiere con competizioni canore o semplicemente con esposizione degli animali selvatici: vere e proprie barbarie a cui i poveri animali vengono costretti. Invito i cittadini che vogliono osservare la natura ad andare in montagna o in campagna, dove con binocoli e cannocchiali possono assistere al vero miracolo che ci viene ogni giorno regalato».

 

Con la Delibera regionale 1099 del 28 giugno 2013, la Regione Veneto ha autorizzato ben 37 impianti di cattura di cui 16 nel vicentino, per un totale di 14 mila richiami vivi catturabili. Quest’operazione è costata al contribuente ben 197 mila 750 euro e non comprende i costi che devono essere sostenuti per le Guardie provinciali, il personale degli Uffici Caccia e Pesca, i mezzi e il carburante e per i locali dei Centri di distribuzione e cessione dei richiami vivi e perciò la cifra totale potrebbe arrivare al mezzo milione di euro.

 

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa