ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Il TAR blocca l’uccellagione in Lombardia

Il TAR della Lombardia accoglie il ricorso della LAC e blocca l’uccellagione in tutta la Regione. Zanoni (IdV): “Finalmente un po’ di legalità nella Lombardia di Formigoni che ha già tanti guai. Si tratta di mezzi di cattura vietati dall’Ue dal 1979”

 

Oggi il Presidente del TAR della Lombardia, il Dottor Adriano Leo, ha accolto il ricorso della Lega abolizione caccia LAC e ha sospeso la delibera regionale sull’uccellagione fino alla Camera di Consiglio del 20 novembre 2012, riunione alla quale viene rinviata la trattazione collegiale della richiesta sospensiva. Viene così fermata la cattura degli uccelli migratori nei roccoli con le famigerate le reti da uccellagione, mezzi vietati dalla Direttiva Uccelli perché non essendo selettive catturano qualsiasi specie di uccelli, anche rari o in via di estinzione. Zanoni, eurodeputato IdV: “Un po’ alla volta, grazie soprattutto alle associazioni come la LAC, sta ritornando un minimo di legalità in tema di tutela della fauna selvatica anche nella Lombardia di Formigoni”.

 

La LAC, difesa e rappresentata all’avvocato Claudio Linzola, aveva impugnato al TAR della Lombardia la delibera della Giunta regionale nr IX/4036 del 12 settembre 2012 che consentiva alle provincie di Brescia, Bergamo, Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Mantova e Lecco di catturare gli uccelli con roccoli e prodine.

 

Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’interguppo sul Benessere degli Animali ha così commentato: “Oggi siamo di fronte a una vittoria della legalità, di tutti i cittadini e delle associazioni che hanno a cuore un patrimonio importantissimo e transazionale come quello degli uccelli migratori. Da oggi chiudono decine di roccoli e prodine con le quali venivano catturati giornalmente migliaia di uccelli migratori tramite le reti un mezzo vietato dal 1979 dalla Direttiva Uccelli”.

 

E per concludere una riflessione sul Veneto: “Mi auguro che dall’udienza di venerdì prossimo (19 ottobre) anche il TAR del Veneto sospenda questa barbara pratica vietata in tutto il resto d’Europa e d’Italia”.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa