ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Sfrattata dal canile di Bolzano l’associazione “Sos Ada”

Zanoni: «Il sindaco ci ripensi e salvi il rifugio per cani e gatti abbandonati»

L’associazione “Sos Ada”, che gestisce il canile di Bolzano, è stata sfrattata dal Comune. I volontari hanno già iniziato a sgomberare l’area che ospita cani, gatti e due maialini vietnamiti. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «È necessario che il rifugio gestito dai volontari venga al più presto regolarizzato, per il bene di tutti gli animali che hanno trovato lì un luogo sicuro. Mi appello all’Amministrazione comunale affinché aiuti l’associazione a trovare una soluzione»

Sul rifugio per cani e gatti abbandonati dell’associazione “Sos Ada” a Bolzano sud, vicino all’entrata della MeBo, pende lo sfratto del Comune e l’area dovrà essere sgombrata entro il 19 aprile. In queste ore, i volontari cercano disperatamente una famiglia adottiva per tutti gli animali, mentre il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli è sommerso da e-mail di cittadini che chiedono di trovare una soluzione duratura per l’associazione “Sos Ada”.

È una lotta contro il tempo e, se il Sindaco deciderà di non intervenire, tra poche settimane gli animali verranno portati al canile comunale Sill. Nel rifugio dell’associazione, gli animali accolti vengono nutriti e curati con i soldi dei volontari. L’affitto del terreno è stato sempre pagato da Claudia Savegnago, che gestisce l’area da due anni e che ha presentato ricorso contro il provvedimento del Comune, che vorrebbe trasformare il luogo in un deposito.
Sabato 30 marzo 2013, Claudia Savegnago e una volontaria sono state rinchiuse da mani ignote dentro il rifugio con una grossa catena chiusa da un lucchetto dall’esterno. Per liberare le volontarie che erano al lavoro, è dovuta intervenire la polizia.

Durante il sit-in di Pasqua organizzato da volontari e sostenitori del rifugio, sono state raccolte seicento firme in poche ore. Da tutta Italia stanno arrivando e-mail di solidarietà per evitare che l’associazione debba spostarsi a Mantova: quella di Claudia Savegnago è l’unica struttura privata che accoglie animali abbandonati a Bolzano.

L’europarlamentare Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Mi rammarica sapere che un’associazione di volontari viene sfrattata senza possibilità di appello dal Comune. Fermo restando il rispetto delle normative, mi auguro che il Sindaco di Bolzano si adoperi per trovare una soluzione che permetta all’associazione di continuare a svolgere il suo fondamentale compito sul territorio. Condanno il gesto compiuto l’altro giorno da personaggi non meglio identificati che non hanno sicuramente a cuore il destino di cani e gatti abbandonati. Sono al fianco dei volontari e mi auguro che la vicenda si risolva al più presto».

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email info@andreazanoni.it  
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa