ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni ha incontrato le associazioni ambientaliste nel Sito di Interesse Comunitario del “Cellina – Meduna” a Cordenons (PN)

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha effettuato un sopralluogo al SIC del “Cellina – Meduna” a Cordenons (PN), dove ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Naturalistica Cordenonese: «Ho ascoltato le preoccupazioni degli ambientalisti e dei cittadini e visto sul posto i problemi di questo sito».

 

Mercoledì 3 aprile 2013, l’eurodeputato Andrea Zanoni, componente del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha effettuato un sopralluogo nel Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) del “Cellina – Meduna”, a Cordenons (PN). Nella visita di un’ora, ha incontrato Mauro Caldana, Vanni Tissino, Daniela De Piero e Natale Sorrentino dell’Associazione Naturalistica Cordenonese e Giovanna Casalini, del Comitato per la Salvaguardia di San Foca del Friuli.

 

I due fiumi che scorrono in questa zona, il Cellina ed il Meduna, formano depositi ghiaiosi con una notevole biodiversità, rappresentata da molte specie faunistiche e vegetali iscritte a diverse liste di specie da salvaguardare.

 

«È un’area unica dal punto di vista naturale – ha concluso Zanoni – Durante il sopralluogo ho potuto accertare la peculiarità di una zona di rara bellezza che presenta un habitat da preservare, ricco di flora e fauna autoctoni che devono essere tutelati. Purtroppo, durante la visita, a fronte di un ambiente degno di nota, ho riscontrato con amarezza troppi rifiuti abbandonati, una cartellonistica vecchia e che i confini dell’area tutelata dalle Direttive europee non sono ben delimitati. Proprio perché siamo di fronte ad una zona protetta anche a livello comunitario è necessario procedere celermente alla regolamentazione e interdire l’area alla caccia e ai fuoristrada che troppo spesso invadono l’area SIC». 

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa