Animali, commissione ENVI chiede il limite delle 8 ore per il trasporto

La Commissione Ambiente del Parlamento europeo vota a favore delle 8 ore e di migliori condizioni nel trasporto di animali vivi in Europa. Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV): “Passo avanti per la tutela degli animali”

“Oggi la commissione Ambiente del Parlamento europeo ha dato un segnale forte della necessità di introdurre il limite delle 8 ore per il trasporto degli animali vivi in tutta Europa”. Lo fa sapere Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare, a margine dell’approvazione della relazione “sulla protezione degli animali durante il trasporto” (51 favorevoli, 1 contrari, 2 astenuti). “Mi auguro che la commissione Agricoltura, competente in materia, prenda seriamente in considerazione le indicazioni votate oggi e rafforzi la posizione del Parlamento europeo a tutela dei milioni di animali trasportati oggi spesso in condizioni miserabili in tutta Europa”.

La relazione dell’Eurodeputata olandese Kartika Tamara Liotard finirà adesso in commissione Agricoltura e sviluppo rurale che dovrà approvare una relazione finale di iniziativa sull’impatto del Regolamento europeo sulla protezione degli animali durante il trasporto (CE n. 1/2005). Il testo votato oggi dalla commissione ENVI è stato rafforzato da un emendamento, che ha tra i mediatori proprio Andrea Zanoni, che chiede l’introduzione di un limite massimo di 8 ore nel trasporto degli animali vivi, condizioni migliori di quelle attuali durante il trasporto (per quanto riguarda abbeveraggio, spazio minimo e areazione) e formazione professionale degli addetti al settore. “Si tratta di misure indispensabili affinché non si verifichino più i trasporti disumani ai quali sono sottoposti oggi bovini, suini, ovini e altri animali destinati alla macellazione”, attacca Zanoni, che ricorda le raccomandazioni dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA a riguardo e come il Parlamento europeo abbia già approvato la dichiarazione scritta 49/2011 con cui ha chiesto esplicitamente alla Commissione europea l’introduzione delle 8 ore massime di trasporto. Fortunatamente durante la votazione in commissione ENVI alcuni emendamenti che hanno tentato di affossare la richiesta del limite delle 8 ore (come il numero 21 dell’italiana Elisabetta Gardini) sono decaduti.

Zanoni sottolinea anche come l’introduzione del limite delle 8 ore nel trasporto degli animali destinati alla macellazione incentiverebbe gli allevamenti locali e la produzione made in Italy. “Basta a milioni di poveri animali sballottati per mezza Europa in condizioni precarie e destinati alle nostre tavole – continua l’Eurodeputato – Ancora oggi troppi camion provenienti dall’Est e dal Nord Europa portano nei macelli italiani animali esausti, in fin di vita e a volte addirittura già morti, ammassati gli uni sugli altri dopo migliaia di chilometri e anche venti ore di viaggio”.

Zanoni nei mesi scorsi è stato uno degli Eurodeputati promotori della dichiarazione scritta numero 49/2011 del 15 marzo 2012 e tra i primi ad aderire alla campagna internazionale 8hours che ha raccolto oltre un milione di firme in tutta Europa per chiedere proprio alla Commissione l’introduzione delle 8 ore. “Con il voto di oggi abbiamo aggiunto un altro tassello verso l’introduzione del limite delle 8 ore obbligatorio all’interno della legislazione comunitaria”.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa