DOPO I PRIMI CAMION DI AMIANTO ARRIVATI NELLA DISCARICA PIU’ GRANDE D’EUROPA, PAESEAMBIENTE E IL COMITATO DEI CITTADINI EFFETTUERANNO UN ULTERIORE TAVOLO INFORMATIVO, DOMENICA, A CASTAGNOLE DI PAESE

Domenica 13 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, Paeseambiente e i cittadini del Comitato contro la discarica di amianto più grande d’Europa, effettuerà un tavolo informativo presso la piazza principale di Castagnole di Paese. Al tavolo saranno a disposizione dei cittadini i volantini informativi preparati appositamente, in attesa della manifestazione di sabato 19 marzo alle ore 10.30 sulla Feltrina, presso la trattoria da Oro. Andrea Zanoni presidente di Paeseambiente ha dichiarato: Vogliamo far conoscere alla cittadinanza molti aspetti poco chiari di questa vicenda. Ad esempio il presidente della provincia Zaia e l’assessore all’ambiente Muraro dichiarano pubblicamente che non possono opporsi alla discarica per motivi legali, però, al TAR, il legale più accanito a difesa della discarica è stato quello della Provincia. Inoltre la provincia aveva previsto il termine del 31 gennaio per i lavori di adeguamento. Successivamente, con decreto n. 70 del 28 gennaio, ha eliminato questa scadenza, assecondando le richieste del gestore, rinunciando così alla possibilità di chiudere la discarica per decorrenza dei termini. Perché? Ciò inoltre ha consentito l’arrivo dei primi carichi di cancerogeno già nella notte del 2 marzo.