IL COORDINAMENTO PAESAGGI VENETI SOS INCONTRA I COMITATI DELLA TOSCANA. “LA TOSCANA INCONTRA IL VENETO: NUOVA FORZA ALLE STRATEGIE DI TUTELA DEL PAESAGGIO” – VENERDI’ 14 DICEMBRE 2007 AL CASTELLO DI SAN SALVATORE A SUSEGANA (TV).

Venerdì 14 dicembre 2007 dalle ore 9.30 alle 13.00 al castello di San Salvatore a Susegana il coordinamento Paesaggi veneti SOS, al quale aderiscono i gruppi trevigiani di Paeseambiente, Alisei e La Colonna, incontrerà i comitati della Toscana. L’incontro nasce dal desiderio di creare un evento dall’elevato valore simbolico, in cui le forze sparse di chi si impegna per il bene comune possano unirsi e programmare azioni collettive più efficaci e incisive per fronteggiare l’emergenza territorio e paesaggio che giorno dopo giorno sta erodendo e dissipando il patrimonio ambientale del nostro Paese. Il coordinamento dei Comitati Toscani è già una realtà di assoluto rilievo, in grado di suscitare adeguati e tempestivi interventi e in seguito di configurarsi come interlocutore costruttivo nel dialogo con le istituzioni. In Veneto l’elevato numero di Comitati emergenziali non ha ancora dato vita a una simile iniziativa comune, affidandosi invece ad azioni isolate, troppo spesso inascoltate e trascurate dai responsabili istituzionali. Lo scorso aprile ha avuto luogo un primo incontro che ha posto le basi per avviare un successivo coordinamento di iniziative, indicato come PaesaggivenetiSOS e tale impegno ha potuto fregiarsi della tutela morale espressa in quell’occasione da Mario Rigoni Stern, da Andrea Zanzotto e dal compianto Luigi Meneghello. Da allora però, è mancata la forza per dar seguito a un efficace coordinamento in grado di stimolare una più attenta riflessione sulle questioni urbanistiche e sulla qualità ambientale. Non sono certo mancate singole e importanti iniziative per una analisi e conoscenza delle criticità territoriali (ad es. Festambiente a Vicenza, vari incontri organizzati dalle sezioni di Italia Nostra e Legambiente). Quello di cui però si sente più bisogno è il dialogo con le istituzioni, cercando di dare un senso concreto al termine urbanistica partecipata, ponendo in evidenza che il patrimonio ambientale è un bene comune e che la Convenzione Europea del Paesaggio ha come base filosofica la stretta relazione tra qualità dei luoghi e soddisfazione esistenziale e residenziale. L’incontro tra Toscana e Veneto mette di fronte due regioni in opposizione rispetto agli schieramenti politici, ma accomunate non solo dalla prestigiosa qualità ambientale e storico-artistica dei paesaggi, ma anche da una preoccupante erosione qualitativa del suddetto patrimonio. La presenza di Andrea Zanzotto all’incontro di Susegana conferisce indubbia importanza all’evento, ma anche l’appoggio di Alberto Asor Rosa e Nino Crescenti dei Comitati Toscani, di Luca Mercalli, di Pieralvise Serego Alighieri, di Gianfranco Bettin, dei docenti universitari Nadia Breda, Giorgio Conti, Mauro Varotto, Francesco Vallerani. Non meno importante, ma deve anzi ritenersi di assoluto rilievo, sarà la presenza dei rappresentanti di alcuni tra i comitati di cittadini che stanno sacrificando il proprio tempo libero, i rapporti familiari, le proprie risorse (e non solo morali) per gli elevati obiettivi di tutela del senso dei luoghi, della qualità ambientale. L’incontro dovrà mettere in evidenza la necessità di elaborare una strategia comune, cercando di trarre utili suggerimenti da quanto già elaborato dai comitati toscani con particolare riguardo all’inventariazione delle criticità e dei rischi. Sarà anche un momento di riflessione comune per organizzare un convegno nella prossima primavera in cui i comitati e le associazioni possano dialogare con le istituzioni per una convinta, efficace e duratura presa di posizione a favore del paesaggio italiano.
Allegato: PROGRAMMA