IN CANTIERE QUATTRO INIZIATIVE PER FERMARE L’ELETTRODOTTO DA 380.000 VOLT: 1) DOMENICA 1° FEBBRAIO TAVOLO RACCOLTA FIRME A POSTIOMA DI PAESE 2) DOMENICA 8 FEBBRAIO TAVOLO RACCOLTA FIRME A BADOERE DI MORGANO; 3) LUNEDÌ 9 FEBBRAIO TRASMISSIONE RADIOFONICA SU RADIO GAMMA 5 4) LUNEDÌ 9 FEBBRAIO CONFERENZA PUBBLICA A VOLPAGO DEL MONTELLO.

1) TAVOLO RACCOLTA FIRME A POSTIOMA di Paese (TV) – Domenica 1° febbraio i volontari di Paeseambiente effettueranno un tavolo di raccolta firme per la petizione che chiede ai sindaci dei territori interessati di bloccare l’elettrodotto da 380.000 volt, il tavolo si terrà dalle 9.30 alle 12.15.
2) TAVOLO RACCOLTA FIRME A BADOERE di Morgano (TV) – Domenica 8 febbraio i volontari del Gruppo Silis Morgano effettueranno un tavolo di raccolta firme per la petizione che chiede ai sindaci dei territori interessati di bloccare l’elettrodotto da 380.000 volt, il tavolo si terrà dalle 9.30 alle 12.00 circa.
3) TRASMISSIONE RADIOFONICA SU RADIO GAMMA 5 – Lunedì 9 Febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, Andrea Zanoni presidente di Paeseambiente sarà ospite di Giorgio Occhio di Lince a Radio Gamma 5 per una trasmissione sulle problematiche relative al progetto dell’elettrodotto Terna che interessa i comuni di Martellago, Scorzè, Zero Branco, del Parco del Sile, Morgano, Paese, Trevignano e Volpago del Montello. Gli ascoltatori potranno intervenire in diretta sintonizzandosi sulle frequenze dei 94 MHz, telefonando ai numeri 049 700700 o 700838.
4) CONFERENZA PUBBLICA A VOLPAGO DEL MONTELLO (TV) – Lunedì 9 Febbraio alle 20.30 a Volpago del Montello si terrà un incontro pubblico sul progetto del nuovo elettrodotto ad altissima tensione (380.000 volt) che Terna vuole costruire nei territori abitati dei comuni di Martellago, Scorzè, Zero branco, Morgano, Trevignano, Paese e Volpago del Montello. Il Comitato per la Salvaguardia Ambientale Comunale di Volpago del Montello, Paeseambiente, il gruppo Silis di Morgano, e l’associazione Grillitreviso, hanno organizzato un incontro pubblico per Lunedì 9 febbraio 2009 sul progetto del nuovo super elettrodotto ad altissima tensione che Terna vuole costruire sopra i territori dei comuni di Martellago, Scorzè, Zero Branco, del Parco del Sile, Morgano, Paese, Trevignano e Volpago del Montello, con piloni alti da 37 a 50 metri. L’incontro si terrà alle ore 20.30 presso l’auditorium comunale di Volpago di fianco al Municipio. Relatori dell’incontro il dottor Gennaro Di Giovannantonio, responsabile medico nazionale del Co.Na.CEM – Coordinamento Nazionale per la tutela dai Campi Elettromagnetici illustrerà i rischi per la salute causati dai campi elettromagnetici prodotti dagli elettrodotti ad altissima tensione, Daniela Dussin, presidente del Co.Na.CEM illustrerà l’attività del coordinamento sul territorio contro la realizzazione degli elettrodotti ad altissima tensione, Andrea Zanoni, presidente di Paeseambiente effettuerà una breve descrizione del tracciato dell’elettrodotto facendo il punto della situazione del progetto, Paola Tonellato del Comitato per la Salvaguardia Ambientale Comunale di Volpago del Montello introdurrà la conferenza. Si ALLEGA al presente comunicato un VOLANTINO sull’incontro del 5 dicembre con preghiera di diffusione.