OGGI, A PADERNELLO DI PAESE, AL GAZEBO ORGANIZZATO DAI VOLONTARI DI PAESEAMBIENTE BEN 150 CITTADINI HANNO FIRMATO LA PETIZIONE CONTRO IL NUOVO SUPER ELETTRODOTTO DA 380.000 VOLT CHE TERNA VUOL FARE PASSARE ANCHE PER PAESE.

Oggi domenica 28 dicembre 2008, a Padernello di Paese presso il gazebo organizzato da alcuni volontari di Paeseambiente (Raffaele, Mario, Renzo, Sabrina, Dario, Giorgio ed Andrea), ben 150 cittadini hanno firmato la petizione contro il nuovo super elettrodotto da 380.000 volt voluto dalla Terna, il braccio operativo dell’ENEL, che passerà attraverso i territori dei comuni di Venezia, Martellago, Scorzè, Zero Branco, Morgano, Paese, Trevignano e Volpago del Montello. Molti dei cittadini che si sono recati al gazebo di Paeseambiente, oltre ad apporre la loro firma sui moduli della petizione, hanno richiesto dei moduli in bianco e dei volantini per poter raccogliere a loro volta le firme di amici e parenti. Su richiesta di molti cittadini sono stati consegnati degli estratti della planimetria che riporta i particolari del tracciato del progetto del super elettrodotto da 380.000 volt. Paeseambiente, con le altre associazioni e comitati promotori dell’iniziativa (Comitato Salvaguardia Ambientale Comunale Volpago del Montello – Silis Morgano – Associazione Grillitreviso Treviso – Legambiente Istrana) invita a firmare la petizione per le seguenti ragioni:
1. I campi elettromagnetici degli elettrodotti, specie quelli da 380.000 volt ad altissima tensione, aumentano i casi di leucemia infantile.
2. I campi elettromagnetici aumentano il rischio di cancro ai polmoni perché caricano negativamente le polveri dell’aria inquinata che poi si attaccano ai polmoni. Il tutto anche a chilometri di distanza!
3. Piloni alti come campanili da 40/50 metri rovinano il nostro territorio.
4. Case e terreni perdono valore anche a centinaia di metri di distanza;
5. L’interramento dei cavi non elimina tutti i rischi per la salute.
Su www.paeseambiente.org sono scaricabili il modulo della petizione contro l’elettrodotto e il tracciato generale dell’elettrodotto attraverso i comuni di Venezia, Martellago, Scorzè, Zero Branco, Morgano, Paese, Trevignano e Volpago del Montello. Sempre su www.paeseambiente saranno consultabili alcune fotografie del gazebo di domenica 28 dicembre 2008.