ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Sociale – Zanoni (PD): “Centri disabili della Marca in difficoltà per le troppe spese legate alla pandemia, la Regione preveda rimborsi in tempi rapidi”

Venezia 1 feb. 2021 – “Anche i Centri residenziali per disabili sono in forte sofferenza a causa della pandemia, che ha fatto crescere enormemente i costi, 100mila euro in più solo per la provincia di Treviso, un aumento medio del 30% per ogni struttura. È una situazione comune a tutto il Veneto, ma ad oggi non c’è alcuna delibera regionale che preveda rimborsi, mettendo a rischio un servizio fondamentale per persone particolarmente fragili”. Così il consigliere regionale Andrea Zanoni (Partito Democratico) rilancia l’allarme sulle difficoltà affrontate dalle Case alloggio e Rsa per disabili in conseguenza delle maggiori spese affrontate per fronteggiare la pandemia. 

“È un quadro non troppo diverso da quello delle Rsa per anziani, su cui nei giorni scorsi – ricorda il consigliere – abbiamo presentato un’interrogazione invitando la Giunta a intervenire per evitare un ulteriore aumento delle rette già adesso insostenibili per troppe famiglie. Ad oggi, non è ancora stato preso alcun provvedimento di ristoro. Con l’esplodere dell’epidemia Covid-19, per gli ospiti è diventato impossibile uscire dalle strutture e ciò significa maggiori spese, a cominciare dal personale in turno 24 ore su 24 e dall’acquisto di tutti i dispositivi di protezione individuale”. 

“Solo a metà gennaio, la Regione ha chiesto una lista dettagliata delle spese aggiuntive, una mossa che arriva in forte ritardo visto che l’inizio dell’epidemia risale ormai a un anno fa. Ci auguriamo – conclude Andrea Zanoni – che le procedure siano rapide, perché più il tempo passa e più si aggravano i problemi. Si deve scongiurare ripercussioni sul servizio, tutelando al massimo operatori e utenti”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa