VENERDI’ 20 FEBBRAIO CONFERENZA PUBBLICA A ZERO BRANCO SUL PROGETTO DELL’ELETTRODOTTO TERNA DA 380.000 VOLT CHE SI VUOL FARE ATTRAVERSARE I TERRITORI DI MARTELLAGO, SCORZE’, ZERO BRANCO, MORGANO, QUINTO DI TREVISO, PAESE, TREVIGNANO E VOLPAGO DEL MONTELLO. TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE.

Venerdì 20 Febbraio alle 20.30 a Zero Branco si terrà un incontro pubblico sul progetto del nuovo elettrodotto ad altissima tensione (380.000 volt) che Terna vuole costruire nei territori abitati dei comuni di Martellago, Scorzè, Zero branco, Morgano, Quinto di Treviso, Paese, Trevignano, e Volpago del Montello. Dopo l’incontro del 5 dicembre 2008 a Paese, quello del 9 febbraio 2009 a Volpago del Montello questo di Zero Branco è il terzo dedicato a questo scottante tema. Paeseambiente, il Comitato per la Salvaguardia Ambientale Comunale di Volpago del Montello, il gruppo Silis di Morgano, e l’associazione Grillitreviso, hanno organizzato un incontro pubblico per lunedì 9 febbraio 2009 sul progetto del nuovo super elettrodotto ad altissima tensione che Terna vuole costruire sopra i territori dei comuni di Martellago, Scorzè, Zero Branco, del Parco del Sile, Morgano, Paese, Trevignano e Volpago del Montello, con piloni alti da 37 a 50 metri. L’incontro si terrà alle ore 20.30 presso la Sala Parrocchiale Santa Maria Assunta – in via Trento Trieste (di fianco la chiesa) a Zero Branco. Gli organizzatori hanno invitato all’incontro anche il sindaco, gli assessori ed i consiglieri comunali di Zero Branco. Alla Conferenza sono invitati tutti i cittadini di tutti i comuni interessati dal tracciato, con particolare riferimento a quelli di Scorzè, Martellago, Zero Branco e Morgano. Relatori della serata saranno: Dott. Gennaro Digiovannantonio – Resp. Nazionale Medici del CONACEM Coordinamento Nazionale per la tutela dai Campi Elettromagnetici – illustrerà i rischi per la salute causati dai campi elettromagnetici prodotti dagli elettrodotti ad altissima tensione); Daniela Dussin – Presidente Nazionale CONACEM – illustrerà l’attività del coordinamento sul territorio contro la realizzazione degli elettrodotti ad altissima tensione; Andrea Zanoni – Presidente di Paeseambiente – effettuerà una breve descrizione del tracciato dell’elettrodotto (facendo il punto della situazione del progetto e degli atti adottati da alcune amministrazioni pubbliche); Arch. Umberto Zandigiacomi – Presidente di Italia Nostra – descriverà l’impatto ambientale dell’opera.