ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni: ripristinare il Nucleo Operativo Antibracconaggio

L’eurodeputato Andrea Zanoni scrive al Capo del Corpo forestale dello Stato. “Ripristinare il  Nucleo Operativo Antibracconaggio NOA è fondamentale per contrastare la caccia illegale in Italia. Già abbattuti i primi migratori primaverili. Italia a rischio sanzioni Ue”

 

L’eurodeputato dell’ALDE Andrea Zanoni ha scritto al Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone per chiedere il ripristino delle operazioni di prevenzione e repressione del bracconaggio da parte del NOA (Nucleo Operativo Antibracconaggio). “Purtroppo con l’arrivo  dei  primi migratori  primaverili stiamo assistendo ai primi fenomeni di bracconaggio. Ripristinare il NOA è fondamentale sia per proteggere milioni di animali che per evitare all’Italia il rischio di una sanzione europea per violazione della direttiva Uccelli”.

 

Purtroppo senza il preziosissimo lavoro degli uomini del Nucleo Operativo Antibracconaggio del Corpo forestale dello Stato, i bracconieri hanno già colpito – scrive Zanoni – A  Ischia  (NA)  è stata abbattuta una cicogna bianca. A Ponza (LT) sono state rinvenute in un solo giorno 180 trappole per la cattura dei piccoli migratori. Sul litorale casertano si braccano gli anatidi e i limicoli,  così  come  sui  laghi  costieri  della  Puglia,  a  Margherita  di  Savoia  (FG)”.

 

L’eurodeputato sottolinea a Patrone l’importanza di ripristinare “servizi fondamentali come “Adorno” e “Pettirosso” permettendo così agli uomini  altamente specializzati del NOA di fare il loro lavoro”.

 

Zanoni è conscio “degli ingiustificati tagli decisi dal governo” ma invita Patrone a “riconsiderare la destinazione dei fondi all’interno del Corpo e di dare una disponibilità di fondi al NOA, in modo da garantire che il nucleo possa intervenire in tutte le aree problematiche segnalate”.

 

Il bracconaggio in Italia costituisce una piaga senza tempo che oltre a comportare il massacro di milioni di animali rischia di costare caro anche alle casse pubbliche per la violazione della direttiva Ue Uccelli”, conclude l’eurodeputato.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa