PIU’ PERSONALE E CONTOLLI PER DIFENDERE I LAVORATORI VULNERABILI DAI NUOVI SCHIAVISTI DEL CAPORALATO

In Commissione Legalità, che presiedo, proseguono i lavori di approfondimento sul caporalato in Veneto, una piaga che continua a colpire duramente il nostro territorio.

Come confermato dai rappresentanti sindacali di UGL e UIL, che sono stati ascoltati giovedì scorso, il fenomeno è grave, in particolare nel settore agricolo.
È emerso che molti di questi lavoratori, prevalentemente stranieri, sono costretti a pagare fino a 17.000 euro, per ottenere un cosiddetto “pacchetto completo” dal caporale: vitto, alloggio, trasporti e persino la traduzione. La vulnerabilità di questi soggetti, che non parlano la lingua e non conoscono le leggi italiane, li rendono indifesi di fronte a queto sistema perverso diventandone facili prede.
Purtroppo, la mancanza di norme efficaci rende difficile sottrarli da questi meccanismi, ben strutturati nella più totale illegalità, rendendo molto duro sradicare il fenomeno stesso dai nostri territori.

Quello che ho proposto in Commissione è una serie di azioni su fronti diversi: aumentare il personale dell’ INPS e dell’INAIL, per incrociare le banche dati delle diverse istituzioni ed Enti e identificare chi sfrutta i lavoratori, e rinforzare le forze di polizia addette ai controlli sul campo, perché senza un monitoraggio rigoroso il caporalato continuerà a prosperare.

Queste audizioni sono importanti per mappare e comprendere meglio il fenomeno, raccogliendo esperienze, dati e proposte al fine di contribuire a trovare soluzioni concrete. La prossima settimana proseguiremo questo approfondimento del fenomeno ascoltando le associazioni agricole di categoria.

Non possiamo permettere che la nostra agricoltura si trasformi in terreno fertile per l’illegalità.
Il nostro territorio va tutelato e i lavoratori devono essere protetti!
Continuerò il mio impegno per promuovere il rafforzamento dei controlli e la dignità di ogni lavoratore. 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News