ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

RANDAGISMO FELINO FUORI CONTROLLO MA I SERVIZI VETERINARI DELLE ASL HANNO DIMINUITO LE STERILIZZAZIONI DEI RANDAGI ANZICHE’ AUMENTARLE

Giovedì 30 novembre, in un paesaggio completamente innevato, ho partecipato all’incontro pubblico sulla legge veneta sul randagismo, organizzata da EARTH di Belluno e IAMS (Impegno e Azione per un Mondo Sostenibile).
E’ stata un’occasione per fare un lungo elenco delle nuove norme intervenute in questi ultimi 30 anni a tutela degli animali (Codice penale, Trattato UE di Lisbona, Codice della Strada, Costituzione Italiana, ecc.), delle disposizioni mai applicate della Legge 60/1993 e di tutte le disposizioni normative che servirebbero per una nuova legge regionale utile ad affrontare le nuove emergenze ed esigenze.
Dal pubblico sono state sollevate numerose questioni relative ai maltrattamenti, gestione degli animali sequestrati, affidi degli animali, sterilizzazioni e proliferazione dei gatti, rapporti con l’Asl, ecc.
Molte delle risposte ai vari problemi sollevati le avremmo se venisse approvato il mio progetto di legge che affronta e norma questioni del tutto assenti nell’attuale legge.
L’attuale bilancio regionale non finanzia l’attuale legge creando grossi problemi a chi si occupa di randagismo, non si può non mettere nulla, come fa oggi la Giunta Zaia, su lotta al randagismo e formazione della Polizia municipale e Guardie Zoofile!
Ringrazio Anna Sanvido, delegata EARTH per il bellunese e l’avvocato Enrico Rech, referente legale di EARTH Belluno per l’organizzazione e il qualificato intervento..
PS: il prossimo incontro su questo tema lo terrò a Limena (PD) lunedì 18 dicembre alle 20.45
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News