ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

UN ATTACCO ALLA CONSERVAZIONE: DIFENDIAMO IL LUPO DALLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Oggi, con profonda preoccupazione, mi trovo a commentare una notizia che minaccia la salvaguardia di una specie fondamentale per il nostro ecosistema: il lupo. La Commissione Europea propone di ridurre lo status di protezione del lupo da “strettamente protetto” a “protetto”, una decisione che considero un passo indietro per la conservazione della biodiversità in Europa.
La presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, sostiene che questa proposta sia una risposta alla richiesta di “maggiore flessibilità” da parte delle autorità locali, soprattutto a fronte del pericolo che i branchi di lupi rappresentano per il bestiame in alcune regioni.
Sebbene comprenda le preoccupazioni degli allevatori, ritengo che la soluzione proposta dalla Commissione sia drasticamente sbagliata.
Il ritorno del lupo in Europa è stato un segnale positivo di un ecosistema che si riprende, una vittoria per gli ambientalisti e per chiunque si preoccupi della salute del nostro pianeta. La decisione di declassare il loro status di protezione non solo ignora gli sforzi fatti finora, ma mette a rischio la sopravvivenza stessa di questa specie.
Mi impegno a combattere questa proposta, a sostenere la biodiversità e a proteggere i lupi dall’essere vittime di politiche miope. Collaborerò con colleghi, organizzazioni ambientaliste e cittadini per garantire che questa proposta non venga attuata, mi auguro che nel prossimo Parlamento europeo tra gli eletti ci siamo dei veri difensori di ambiente e animali..
I lupi non devono essere sacrificati per interessi politici locali come i tanti della Lega e Fratelli d’Italia che soffiano sul fuoco per intere campagne elettorali dipingendo una realtà virtuale inesistente.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News